Brownies fit al cioccolato : senza glutine e lattosio
La mia versione dei brownies che vi propongo quest’oggi è un pò diversa da quella dei brownies americani. Poichè ho realizzato una versione molto più salutare e ovviamente priva di glutine e lattosio . All’interno dell’impasto ho inserito dello zucchero fior di cocco dell’azienda Nero Perfetto . Se ricordate qualche mese fa vi ho parlato di questa azienda poichè ho avuto modo di collaborare con la medesima , testando uno dei loro fiori all’occhiello : L’eritritolo. Cos’è lo zucchero fior di cocco? Un dolcificante biologico 100% naturale ricavato dalla linfa dei fiori della palma da cocco. Il sapore è fruttato intenso, con note di cocco appena accennate e retrogusto delicato al caramello che rispetta il sapore originale delle preparazioni in cui viene utilizzato. Il suo basso indice glicemico e ricco di Ferro, Zinco, Potassio e Vitamine B1, B2, B3 e C lo rendono un valido sostituto al classico zucchero.
Leggi anche : Chiacchiere di carnevale senza glutine e lattosio
Brownies fit al cioccolato : senza glutine e lattosio
I brownies fit sono dei deliziosi quadrotti famosi per la looro crosticina esterna e il loro interno umido che si scioglie letteralmente in bocca . Si realizzano senza lievito proprio perchè devo rimanere bassi . Sono facili e veloci da realizzare , perfetti in qualsiasi momento della giornata , dalla colazione al dessert di fine pasto.
Ognuno ha il suo asso nella manica , il suo brownie speciale , poichè esistono tantissime versioni . Infatti io oggi ho realizzato quella al cioccolato poichè io non so rinunciare ad un piccolo peccato di golosità. Però visto che nell’ultimo periodo sto cercando di fare più attenzione all’alimentazione , ho deciso proprio per questo motivo di proporvi i miei Brownies fit ma al tempo stesso golosi.
Leggi anche : Pistacchiotti senza glutine e lattosio (Villa Cavalletti)
Potete acquistare lo zucchero fior di cocco sul loro shop online Nero Perfetto
INGREDIENTI
- - 180 ml di albumi
- - 80 g zucchero di fior di cocco
- - 50 ml di olio di semi
- - 150 g di cioccolato fondente
- - 30 ml di Latte di riso
- - Gocce di cioccolato facoltative
- - 130 g di farina di riso
ISTRUZIONI
- In una ciotola lavorate con le fruste elettriche gli albumi con lo zucchero fior di cocco.
- Aggiungete l’olio , il latte di riso e mescolate ancora.
- Unite la farina e mescolate bene.
- Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e unitelo all’impasto fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
- Versate l’impasto in una teglia 20×20 foderata con carta forno e infornate in modalità statica 30 minuti a 180 gradi. Io ho aggiunto all’impasto delle gocce di cioccolato .
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI