Ciambella al latte
La ciambella al latte è un dolce facilissimo da preparare, composta da pochissimi ingredienti tra cui il principale: latte caldo. Se al mattino volete coccolarvi con un dolce e fare una colazione che vi riempia e che sia anche sfiziosa questa ciambella è la ricetta perfetta.
Il mondo è una torta piena di dolcezza.
(Charles Baudelaire)
E’ perfetto anche da preparare in compagnia dei più piccoli, i bambini si divertiranno ad impastare ed avranno una colazione che gli piacerà. Rimane un dolce sano senza alcun tipo di eccesso, una fetta di quest’ultimo non vi guasterà la forma fisica, ma, anzi vi darà la giusta carica per iniziare al meglio la giornata.
La cottura è il passaggio che richiede più tempo, il consiglio è quello di prepararla la sera prima e conservarla in un contenitore o ricoperta da una velina per alimenti per far sì che rimanga morbida.
INGREDIENTI
- 3 uova
- 200ml di latte caldo
- 70g di burro
- 150g di zucchero
- 280-300g di farina "00"
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
ISTRUZIONI
Iniziate con il prendere una scodella nella quale andrete a lavorare le uova con lo zucchero fino a renderle cremose. Nel frattempo riponete sul fuoco un pentolino e riscaldate il latte facendo sciogliere il burro al suo interno. Una volta sciolto, unitelo al composto delle uova lavorato in precedenza.
Continuate a mescolare bene gli ingredienti e incorporate la farina e il lievito setacciati. Come ultimo passaggio aggiungete la vanillina e mantecate il tutto. L’ impasto dovrà risultare compatto e denso, nel caso in cui si dovesse verificare un risultato ancora un po’ ” liquido” rimediate aggiungendo della farina.
A questo punto non vi resta che infornare. Versate il composto in uno stampo da ciambella per 45 minuti a 180° . Una volta pronta lasciate raffreddare e servite.
La colazione è pronta! Decorate con lo zucchero a velo e servite.
Ricordatevi che potrete condividere le vostre colazioni insieme a noi utilizzando #cosascelgoacolazione
1 Comment
[…] Ciambella al latte […]