Ciambella dolce con farina di piselli , nocciole e gocce di cioccolato
Abbiamo riscontrato che la maggior parte dei lettori che ci seguono hanno delle problematiche alimentari legati al regime alimentare che prevede prodotti contenenti glutine , ed è proprio per questo che quest’oggi vi abbiamo proposto una ricetta un pò diversa dal solito realizzata con farina di piselli. La ciambella dolce con farina di piselli , nocciole e gocce di cioccolato è un dolce veramente eccezionale da mangiare a colazione o a merenda. L’ importante è abbinarlo con gli ingredienti giusti.
Leggi anche : Senza glutine: i 5 prodotti che pensavi di poter mangiare
Ciambella dolce con farina di piselli , nocciole e gocce di cioccolato
Il nostro intento ogni volta è quello di creare ricette alla portata di tutti ma allo stesso tempo , che siano sane e genuine . Infatti con la preparazione del nostra ciambella , abbiamo utilizzato la farina di piselli biologici , che ci è stata inviata dall’azienda Molino Filippini , quest’ultima è una tipologia di farina particolarmente digeribile e ricca di sali minerali , ferro , magnesio , vitamine e zinco.
La farina di piselli è la polvere che si ottiene dalla macinatura del seme essiccato e decorticato.Dal punto di vista dietetico, la farina di piselli rappresenta un alimento piuttosto energetico, infatti viene utilizzata per la maggior parte con la preparazione di ricette vegane e non , è molto indicata per farinata, crackers, polpette, pasta fatta in casa e via dicendo. Inoltre essa è una farina priva di glutine, adatta ad un alimentazione per celiaci e intolleranti al glutine . Però oggi abbiamo voluto fare un piccolo azzardo , realizzando un dolce con farina di piselli e devo dire che il risultato è stato davvero eccezionale , quindi vi invitiamo a preparare la nostra , Ciambella dolce con farina di piselli , nocciole e gocce di cioccolato .
Vi ricordiamo che potete acquistare la farina di piselli sul sito di Molino Filippini
Seguite Molino Filippini su:
Facebook: Molino Filippini
Instagram: molinofilippini
Leggi anche : Ciambella di grano saraceno con cocco, banana e gocce di cioccolato
INGREDIENTI
- 200 gr farina di piselli
- 100 gr zucchero
- 4 uova
- 1 bicchiere latte di mandorle
- 50 g di nocciole
- 50 g di gocce di cioccolato
- 1 bicchiere di olio di semi
- 1 scorza limone
- 1 bustina lievito per dolci
ISTRUZIONI
In una terrina , lavorate con delle fruste le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata di limone fino a creare un composto spumoso.
Successivamente aggiungete la l’olio a filo e montate per 1 minuto circa .
Infine aggiungete il restante degli ingredienti : farina , latte di mandorla , nocciole tritate , gocce di cioccolato , lievito e mescolate fino a che il composto non risulta amalgamato bene .
Ungete e infarinate uno stampo a forma di ciambella , versate all’interno l’impasto e infornate a 180 gradi per 30 minuti . Prima di sfornarlo fate sempre la prova stecchino.
Appena la nostra ciambella si è raffreddata , cospargetela di zucchero a velo.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI