Ciambella grano saraceno cocco banana e gocce di cioccolato
La ricetta di oggi prevede l’utilizzo del grano saraceno, tuttavia per non limitarci ad un unico ingrediente abbiamo deciso di arricchirla con ulteriori prelibatezze. La nostra ciambella vanta di un connubio fatto di banana, cocco e gocce di cioccolato, il giusto mix per rendere questo dolce più che goloso.
Leggi anche : Camille senza glutine e lattosio ( Bimby)
Ciambella di grano saraceno con cocco, banana e gocce di cioccolato
Come avrete notato , la ricetta della ciambella grano saraceno cocco banana e gocce di cioccolato può essere preparata per chi soffre di intolleranza al glutine,poichè abbiamo utilizzato della farina al grano saraceno di Molino filippini che, è ovviamente priva di glutine . Infatti, quest’azienda da oltre 30 anni è specializzata nella lavorazione di grano saraceno.
Specifichiamo che non si tratta di una farina fatta del 100% di Grano Saraceno, ma di un preparato per dolci con grano saraceno.
La nostra ciambella è anche un’ottima ricetta svuota frigo, dal momento in cui vi ritroviate delle banane mature e non sapete come utilizzarle, ecco la ricetta che fa al caso vostro . Lo sapevate che le banane mature migliorano il rafforzamento del nostro organismo? Infatti, secondo alcuni studi, le banane mature migliorano il nostro sistema immunitario 8 volte di più rispetto ad una banana acerba.
Quindi, l’unione della banana e del grano saraceno risulta un’accoppiata perfetta per un buon dolce , poichè cereali come il grano saraceno sono un’ottima fonte di ferro, zinco e altri sali minerali . Inoltre, è privo di colesterolo e glutine quindi è adatto ad una dieta ipocalorica e priva di glutine . A questo punto non ci resta che dire che la Ciambella grano saraceno cocco banana e gocce di cioccolato è ideale per la merenda o per una colazione ricca e nutriente : ha tutto quello che ci serve per iniziare la giornata con la marcia giusta.
Leggi anche : Muffin con farina di lenticchie rosse e fiocchi d’avena
Vi ricordiamo che potete acquistare il preparato di grano saraceno sul sito di Molino filippini
Seguite Molino Filippini su:
Facebook: Molino Filippini
Instagram: molinofilippini
INGREDIENTI
- 3 uova
- 250 g di grano saraceno ( preparato per dolci Molino Filippini )
- 100 g di farina di cocco
- 150 g di zucchero di canna
- 1 banana matura
- 100 ml di olio di semi
- 2 cucchiai di lievito per dolci
- gocce di cioccolato q.b
- 70 ml di latte di mandorla
- 1 bustina di vanillina
ISTRUZIONI
Con l’aiuto di una planetaria o delle fruste elettriche , montate le uova a crema con lo zucchero di canna . Unite l’olio di semi a filo in modo da farlo incorporare per bene all’impasto .
Successivamente unite la banana schiacciata , il latte di mandorla e mescolate per qualche minuto .
Infine terminate l’operazione , aggiungendo il restante degli ingredienti : farina di cocco , grano saraceno , vanillina e lievito .
Amalgamate bene il composto ed infine aggiungete le gocce di cioccolato .
Ungete uno stampo a ciambella con dell’olio e farina , versate all’interno l’impasto e cuocete il tutto a 180 gradi per circa 35 minuti.
Fate raffreddare e spolverate la nostra ciambella con dello zucchero a velo .
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI