Camille senza glutine e lattosio
Le camille senza glutine e senza lattosio sono la versione del più classico dolce di carote, tanto amato e riprodotto. Infatti , quest’ultime hanno la capacità di unire il desiderio dei bambini per le classiche merendine, a quello delle mamme che, nel loro intento, vogliono offrire loro qualcosa fatto con le proprie mani.
Leggi anche : Muffin con farina di lenticchie rosse e fiocchi d’avena
Camille senza glutine e lattosio
Le camille sono delle magnifiche tortine alle carote dalla consistenza soffice e golose . L’impasto di quest’ultime è arricchito con : mandorle , succo d’arancia e carote fresche . Quest’oggi il nostro intento è stato quello di riproporre una versione senza glutine e senza lattosio in sostituzione alle famose merendine del Mulino Bianco , che hanno sicuramente accompagnato l’infanzia di molti .
Le camille godono di un’ efficacia umidità e morbidezza grazie alla presenza del mix d’arancia e carote , che ad ogni morso vi regalerà un sur plus d’energia e vitamine perfetto per ogni momento della giornata. Per ottenere quindi , un impasto adatto a soddisfare le aspettative che vi abbiamo creato , abbiamo usufruito la farina di riso impalpabile che ci è stata mandata da Molino Filippini .
La farina di riso impalpabile viene preferita rispetto alla farina di riso bianco , grazie alla sua presenza di micronutrienti . Infatti , la cosiddetta crusca che circonda il chicco di riso è particolarmente ricca di vitamine del gruppo B ( in particolare B1 , B2 E B3) . La farina di riso impalpabile non viene macinata con il tegumento
esterno del chicco del riso (lolla) come la farina di riso integrale, ma viene decorticato quindi, non è una farina integrale.
Inoltre la farina di riso impalpabile è una tipologia di farina che non ha presenza di glutine e se miscelata ad altri mix il risultato della ricetta è ottimale .
Quindi come avete ben capito , se vi immergerete nella realizzazione delle nostre camille senza glutine e lattosio , vi accorgerete che grazie all’impiego di pochi ingredienti la ricetta soddisferà sicuramente le vostre esigenze .
Vi ricordiamo che potete acquistare la farina di lenticchie rosse sul sito di Molino filippini
Seguite Molino Filippini su:
Facebook: Molino Filippini
Instagram: molinofilippini
Leggi anche : Sorgo decorticato con broccoli e fesa di tacchino
INGREDIENTI
- 2 uova
- 2 carote
- 1 arancia
- 80 g di zucchero
- 50 ml di olio di semi
- 180 G di farina di riso impalpabile di Molino Filippini
- 50 g di mandorle
- 1 bustina di lievito per dolci
ISTRUZIONI
Procedimento Camille senza glutine e lattosio ( Bimby)
Nel boccale tritate buccia d’ arancia con lo zucchero e le mandorle 20 sec vel 7
Unite le carote e tritate 10 sec vel 7
Aggiungete le uova e l’olio 10 sec vel 6
Unite la farina di riso impalpabile e versate nel boccale 1 minuto vel 6
Negli ultimi 10 sec unite il lievito.
Versate il composto con l’aiuto di un mestolo nella teglia da muffin foderata con i pirottini di carta , e infornate a 180 gradi per 25 minuti circa . Mi raccomando fate sempre la prova stecchino .
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI