Rustico a base di pasta brisè homemade con panna e zucchine
Il rustico diventa sempre una buona occasione per poter creare un pranzo veloce o una merenda sfiziosa. Oggi vi propongo un rustico preparato con la pasta brisè che ho fatto in casa insieme a panna senza lattosio e zucchine. Potrebbe essere un ottimo modo per meravigliare i vostri ospiti e la vostra famiglio durante una rimpatriata.
Leggi anche:
- Frappè alle fragole senza lattosio: ricetta semplice e veloce!
- Doppia ricetta senza glutine con i tortellini De Angelis!
- Ricetta risotto alla birra con birra Green’s
Ovviamente la ricetta è senza glutine e senza lattosio.
La pasta brisè
Innanzitutto parliamo della pasta brisè. In casa non avevo né la pasta sfoglia né la brisè quindi ho pensato di provare a farla in casa. In realtà, non ci vuole molto…anzi, gli ingredienti sono pochi e semplici da trovare (potrebbe essere anche una perfetta ricetta svuota frigo).
In questo articolo non vi inserirò la ricetta del rustico (visto che, una volta preparata la pasta, basta semplicemente aggiungere la panna senza lattosio e le zucchine soffritte) ma quella della pasta fatta in casa.
Qual è, però, la differenza tra questa pasta e la pasta sfoglia? La prima ha come ingredienti solo acqua, farina e burro mentre la seconda ha gli stessi ingredienti ma con l’aggiunta di uova e zucchero.
Questa pasta è ottima per i dolci ma utilizzarla anche per un piatto salato non è male! Io ho scelto l’opzione panna e zucchine perchè volevo preparare qualcosa di particolare ma voi potete inserire nel rustico il condimento che volete e che più desiderate. Tutti gli ingredienti, ovviamente, sono senza glutine e senza lattosio.
Importante: se la prima volta che provate a fare questo tipo di pasta vi risulterà un po’ “dura” o non perfetta, è normale. Ci vuole un po’ di tempo per specializzarsi. Vi ricordo che la farina senza glutine ha una consistenza ben diversa da quella glutinosa.
Buona lettura.
INGREDIENTI
- 100g di burro senza lattosio freddo (ho usato margarina Calve)
- 50g di acqua ghiacciata
- 200g di farina senza glutine
- 1 pizzico di sale fino
ISTRUZIONI
Preparare la pasta brisè è davvero semplice. Mettete in un mixer la farina, il burro (deve essere freddo), un pizzico di sale e frullate il composto. Aggiungete poi l’acqua ghiacciata e lavoratelo ancora per 1/2 minuti fino a quando il composto non sarà compatto.
Trasferite ora il tutto su un piano e lavoratelo con le mani per qualche istante. Avvolgete il panetto in una pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 40 minuti prima di utilizzarlo.
Passati i minuti necessari, potete utilizzare la vostra pasta brisè come meglio credete. Io ho steso il panetto, inserito la salsina composta da panna e zucchine e poi ho richiuso il tutto con delle striscioline (come se fosse una crostata salata).
Conservazione: la pasta brisè deve essere conservata in frigo in un contenitore ermetico per un massimo di due giorni. Potete anche congelare il panetto per un massimo di un mese e poi scongelarlo.