A proposito di cavolfiore, dopo l’ultima idea non potevo non lasciarvi la ricetta della nuova versione di queste deliziose polpette. Ogni anno quando si avvicina il periodo natalizio mi piace prepararle, soprattutto come antipasto; sono molto veloci e anche versatili.
Leggi anche:
- Dolce pausa facile e veloce: biscotti al miele e sfoglia di mele
- Lasagne di zucca e pancetta
- Muffin al cacao soffici e senza burro
- Crêpes salate alla zucca: facili e saporite
POLPETTE DI CAVOLFIORE
Le polpette di cavolfiore sono una ricetta che già avevo condiviso in passato anzi, praticamente ogni anno e, siccome mi piace variare, questa volta ho deciso di proporvele con un’aggiunta di formaggio. Queste sono preparazioni svuotafrigo che possono trasformarsi continuamente a seconda degli ingredienti a nostra disposizione e anche relativamente ai nostri gusti.
Come contorno ho deciso di accostare dei peperoni al forno altrettanto veloci da preparare e gustosi.
Ti potrebbe interessare anche:
- Pasta con crema di cavolfiore: primo piatto veloce
- Cavolfiore in pastella: antipasto per le feste
- Friggitrice ad aria con doppio cestello: conviene? Recensione JOYAMI
Sono sicura che vi piaceranno moltissimo! É concesso sbizzarrirsi.
INGREDIENTI
- 1 cavolfiore medio
- Pangrattato q.b.
- Prezzemolo
- Pepe
- Parmigiano 60g o un pizzico di sale
- 1 uovo
- 40/50g di formaggio a piacere (provola o ricotta o altri)
ISTRUZIONI
La prima fase prevede la pulizia del cavolfiore: una volta lavato privatelo delle sue foglie e dividetelo in più parti. Lasciatelo sbollentare in abbonante acqua e controllatene la cottura aiutandovi con le punte di una forchetta; non appena sarà cotto spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
In una scodella riducete in “polpa” il cavolfiore, dopodichè unite un uovo, il formaggio, il pangrattato, il parmigiano, il pepe ed il prezzemolo. – In questa fase potrete decidere se aggiungere eventuali pezzi di formaggio o della ricotta-.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti aiutandovi con le mani e formate le polpette schiacciandole leggermente in superficie.
Preparate una teglia con carta forno sulla quale andrete a disporre le polpette. Spennellatele leggermente con dell’olio ed infornatele a 180°-190° per circa 15-20 minuti.
In alternativa, cuocere in padella con olio caldo.
Per i peperoni: lavate bene 2/3 peperoni, posizionateli in una teglia e infornate a 190° per 45 minuti a forno ventilato. Lasciate che si arrostiscano bene dopodichè trasferite in una busta per alimenti. Una volta raffreddati spellateli e conditeli con olio e prezzemolo. Sono buoni anche serviti con qualche acciuga!