Grissini con farina di piselli senza glutine e lattosio
Molte sono le ricette che stiamo sperimentando durante tutto questo periodo di quarantena . La ricetta di quest’oggi è ideale durante una pausa salata , perchè abbiamo deciso di preparare dei Grissini con farina di piselli. Quindi , per realizzare una buona ricetta di grissini croccanti senza glutine e senza lattosio , vi consiglia di dare un’occhiata alla nostra ricetta.
Leggi anche : Torta al limone cremosa gluten-free velocissima
Grissini con farina di piselli senza glutine e lattosio
I grissini sono i celeberrimi filoncini di pasta di pane croccanti e allungati di origine torinese. Conosciuti e sgranocchiati in tutto il mondo. Quest’ultimi sono uno dei prodotti gastronomici italiani più conosciuti e consumati anche all’estero. La storia antica narra che i grissini furono inventati a Torino nella prima metà del 1600: prendono infatti il nome da “gherssa” un tipico pane piemontese di forma allungata e simile alla baguette francese. Infatti si dice che inizialmente era un alimento consumato solamente dalla classe dei nobili , poi con il tempo il consumo dei grissini si estese per tutta la popolazione . Ognuno di noi segue la ricetta che preferisce e sostituisce la classica farina 00 in base alla tipologia di farina acconsentita per il proprio regime alimentare . Infatti la ricetta che vi proponiamo oggi è esclusivamente senza glutine e senza lattosio . Nell’impasto infatti , abbiamo sostituiti alla classica farina quella di piselli . La nostra ricetta ossia i grissini con farina di piselli è davvero semplicissima da fare , perchè con pochissimi ingredienti otterrete degli ottimi grissini da sgranocchiare e inoltre è un ottimo diversivo per preparare un buon snack salato fatto in casa dal sapore unico e gustoso. Adesso non vi resta che prepararli
Leggi anche : Crostata fatta in casa senza glutine e senza burro
INGREDIENTI
- 200 g di farina di piselli
- 50 g di farina di riso
- 5 g di sale
- un pizzico di pepe
- 30 g di olio d'oliva
- 80 g di acqua
- 1 pizzico di bicarbonato
ISTRUZIONI
Prima di iniziare a preparare l’impasto dei grissini con farina di piselli , iniziate con il preriscaldare il forno.
In una terrina iniziate a mescolare prima la farina di piselli , di riso , il sale , il pepe dopodichè aggiungete l’olio , l’acqua a filo e il bicarbonato . Mescolate bene fino a creare un panetto .
Formiamo i grissini stendendoli tra i polpastrelli, li bagniamo appena per far aderire o come nel nostro caso l’origano , o potete mettere dei semi di sesamo . A questo punto infornate a 180 gradi per circa 15 minuti , ( i grissini devono risultare ben dorati ) . Come appena sono pronti , fateli raffreddare e serviteli .
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI